Crea sito

CHI SIAMO

Perché salto quantico?

Il termine è usato in Fisica atomica per indicare la possibilità che ha un elettrone di ‘saltare’ dalla sua orbita attorno al nucleo dell’atomo ad un’altra più esterna e più energetica. Ciò può accadere se l’elettrone ha assorbito un ’quanto di energia’! Ed è questo lo spirito dell’associazione: essere uno sprone all’attività di divulgazione scientifica per far compiere un salto quantico a chi vuol saperne di più a livello di informazione ed alfabetizzazione di base in campo scientifico.

Il progetto è molto ambizioso, ma pieno di ‘energia’! E chi condivide gli obiettivi dell’associazione è ben accolto alla partecipazione e al sostegno delle attività che si concretizzeranno nel tempo.

Chi siamo?

Siamo un gruppo di insegnanti e studenti universitari di materie scientifiche di vari livelli scolastici accumunati dagli obiettivi definiti nello statuto dell’associazione. Fanno parte del gruppo anche persone inserite in attività di Public Relations e di editing.

Ci contraddistinguono l’entusiasmo e la capacità di unire le nostre specifiche competenze verso obiettivi comuni e entusiasmanti, in sostanza ...fare ‘brain storming’!!!

 

Uno degli slogan che ci identifica da un punto di vista sociale è una frase di Rita Levi Montalcini:

«Con l'istruzione si sconfigge l'ignoranza che è alle radici della povertà e della fame».

 E l’altro riguarda lo spirito dell’innovazione:

Non cambiare mai le cose combattendo con la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un nuovo modello che renda obsoleto il modello esistente.”

R.Bunckminster Fuller

 Il logo

Il logo dell’associazione (è stato costruito in cartoncino) è un poliedro stellato particolare, il cosiddetto cubottaedro stellato. Ha la particolarità di racchiudere in sé alcuni dei 5 poliedri regolari, già studiati da Platone.

E’ una forma complessa, ma armoniosa e ricca di informazioni!